Tra i tantissimi summer programmes per adolescenti godono di particolare successo, da qualche anno a questa parte, i programmi a tematica… Global Leaders!
Ma cosa si intende per leadership? E soprattutto… a chi si rivolge questa tipologia di programma?
Iniziamo col precisare che questi corsi sono studiati appositamente per adolescenti con i seguenti requisiti:
- Età compresa tra i 13 ed i 17 anni;
- Livello d’inglese minimo richiesto B1 (alcune scuole richiedono il B2);
- Disponibilità a soggiornare in UK 2 settimane;
- Flessibilità e desiderio di uscire dalla propria … comfort zone!
Diverse sono le scuole che propongono questa soluzione a ragazzi che, da un soggiorno estivo all’estero, non si accontentano di portarsi a casa solo un miglioramento linguistico bensì vogliono conoscere ed iniziare a familiarizzare con nuovi metodi di comunicazione ed interazione con persone di culture diverse.
I corsi generalmente affiancano a lezioni di general English, ore di teamwork, cultural awareness, International understanding and respect, Interview skills, building confidence, decision making, creative solutions, preparing and giving presentations, negotiations and persuading. La didattica è dinamica ed interattiva ed i ragazzi sono coinvolti in prima persona in giochi di ruolo, simulazioni, lavori di gruppo e presentazioni.
Altre scuole preferiscono focalizzarsi su skills di carattere più imprenditoriale: alternano le materie sopra elencate ad interventi di veri e propri speakers. Insegnano a redigere un business plan ed a reperire le risorse economiche necessarie. Organizzano lavori di gruppo, assegnano a ciascuno una mission da perseguire ed illustrano le basi del pensiero imprenditoriale.
Avendo ben presente che destinatari del corso sono adolescenti i corsi includono sempre al pomeriggio attività sportive, ricreative e culturali di ogni genere oltre a escursioni durante il weekend.
Quali i vantaggi di un corso estivo a tematica global leaders? L’abbiamo chiesto ad alcuni nostri students che l’hanno frequentato nelle scorse estati. Le risposte più comuni sono state:
- imparare ad esporre idee e progetti (in lingua inglese!) vincendo le proprie insicurezze;
- imparare a lavorare in gruppo;
- conoscere ed imparare a rispettare opinioni e punti di vista di persone appartenenti a culture diverse;
- crearsi di un primo network di amicizie internazionali di… qualità: i compagni di corso provengono da tutte le parti del mondo e ciascuno ha i propri sogni ed il desiderio di andare oltre l’orizzonte del proprio paese d’origine;
last but not least (e ci fa piacere sottolinearlo poiché è la nostra mission!) il coraggio di … oltrepassare i limiti che spesso pensiamo di avere per capire che con esercizio, perseveranza e determinazione molti ostacoli sono superabili!
Per maggiori informazioni scrivete a info@ape-italia.it
Ti è stato utile questo post? Condividilo sui social!