Cos’è l’orientamento scolastico?
E’ un processo di consulenza e supporto volto ad aiutare tutti gli studenti di ogni fascia d’età: a partire dall’infanzia fino alle scelte universitarie o para-universitarie e coinvolge tutti coloro che si trovino ad affrontare un percorso di cambiamento.
L’obiettivo dell’orientamento scolastico è guidare gli studenti lungo tutto il percorso della loro istruzione (o singole fasi di esso) e aiutarli a prendere decisioni consapevoli, informate e ben ponderate sul proprio futuro al fine di aiutarli a compiere scelte di carriera mirate in base ad interessi ed abilità individuali.
Tutti i nostri percorsi di orientamento hanno inizio con un primo colloquio gratuito finalizzato a conoscere la situazione scolastico/personale dello studente.
Le sedute di orientamento possono svolgersi in presenza oppure online.
Cos’è l’orientamento professionale
E’ un servizio di orientamento al lavoro per giovani e adulti in qualsiasi fase della propria carriera, grazie al quale è possibile definire un percorso personalizzato utile a promuovere attivamente l’inserimento del candidato nel mondo del lavoro.
Destinatari del servizio di orientamento professionale sono:
- Persone alla ricerca del primo lavoro
- Persone disoccupate o in cerca di un reinserimento lavorativo
- Persone che già lavorano ma desiderano un cambiamento
Tutti i nostri percorsi di orientamento hanno inizio con un primo colloquio gratuito finalizzato a conoscere la situazione professionale del candidato.
Le sedute di orientamento possono svolgersi in presenza oppure online.